Ti serve una ventola di ricambio per ventilatore ma non riesci a trovare chi l’ha costruita? Scopri come costruirne una nuova anche se NON hai nessun disegno e non puoi – o non vuoi – rivolgerti al fornitore originale.

di | luglio 10, 2018

Ti serve una ventola di ricambio per ventilatore?
Sei in cerca di una ventola di ricambio per un ventilatore installato nei tuoi impianti?

Magari il vecchio costruttore è nel tempo sparito. Oppure ci hai litigato e non vuoi più sentire il suo nome.

Tu però non hai nessun disegno della girante di ricambio. Come fare?

Nessun problema.

Seguimi mentre ti mostro due diverse soluzioni al tuo problema.

ATTENZIONE: in questo articolo mi riferisco ad una ventola di ricambio per un ventilatore industriale.
Non mi contattare se ti si è rotto il ventilatore da tavolo o quello appeso al soffitto. Sarei certamente in grado di darti un ricambio, ma sono certo che ti costerebbe di meno comprarne uno nuovo di zecca.

Due soluzioni immediate e sicure per ordinare la ventola di ricambio per un ventilatore, anche se il costruttore originale è sparito nel nulla.

Ti propongo due diversi modi che puoi utilizzare per acquistare una ventola di ricambio per un ventilatore.

In entrambi i casi è necessario prendere tutte le misure necessarie a costruire la girante.

Tranquillo, NON mi aspetto che tu sappia per filo e per segno tutte le misure da prendere. Per questo motivo in entrambe le soluzioni che sto per mostrarti, ho pensato al modo di guidarti e renderti semplice il lavoro da fare.

Anzi, la prima delle due modalità richiede un lavoro ridotto quasi a zero da parte tua.

1. Acquista una ventola di ricambio per ventilatore dedicando meno di 15 minuti del tuo tempo.

Non sto esagerando.

Forse non saranno 15 minuti, ma vedrai che non ci vai molto lontano.

Tutto quello che devi fare è infatti spedirmi la girante originale, quella che adesso hai installato nel tuo impianto.

Quanto tempo ci impieghi ad organizzare una spedizione di questo tipo? Poco vero?

Sarò poi io a preoccuparmi di prendere tutte le misure che servono per costruirti una ventola di ricambio per il ventilatore.

Non devi impazzire a cercare di capire quali sono le misure davvero necessarie e soprattutto non devi avere a disposizione gli strumenti che io e i miei tecnici utilizziamo.

Ovviamente, prima di partire con la costruzione della ventola di ricambio del ventilatore, ti comunico il prezzo e vediamo se ti va bene.

Non sono uno di quelli che ti manda delle fatture a sorpresa.

Molto interessante. Ma aspetta un attimo, dove devo spedirtela la girante?

Hai ragione, me ne stavo quasi dimenticando.

Semplicemente clicca sul pulsante qua sotto e ti apparirà un modulo dove potrai lasciarmi i tuoi dati di contatto.

Ventola di ricambio per ventilatore

In questo modo potrò contattarti e fornirti – oltre all’indirizzo al quale spedirmi la ventola – altre informazioni utili ad organizzare il trasporto.

Questa soluzione per avere una ventola di ricambio del ventilatore è certamente comoda – visto che non devi fare nulla tranne che inviarmi la girante originale – ma potrebbe avere uno svantaggio insormontabile.

Devi infatti rimanere per qualche giorno senza il ventilatore in funzione. Se quindi NON hai già un ventilatore di scorta e l’impianto a cui è collegato deve funzionare sempre, dobbiamo procedere diversamente.

2. Come avere tutte le misure necessarie a costruire una ventola di ricambio per ventilatore, SENZA spedire la girante ed evitando di fermare a lungo la produzione.

Se non puoi stare senza il ventilatore per qualche giorno – o semplicemente preferisci evitare di spedirmelo – allora dobbiamo cambiare approccio.

Se la montagna non viene a Maometto, allora Maometto va alla montagna.

Anche in questo caso è necessario rilevare le misure che servono a costruire una ventola di ricambio per il ventilatore.

Per permetterti di eseguire questo compito – senza rischiare di commettere errori – ho preparato una serie di disegni-guida in grado di guidarti nel rilevare le misure necessarie a costruire la ventola di ricambio.

ventola di ricambio per ventilatore esempio disegni guida

Come vedi nell’immagine, ti ho indicato con un punto di domanda la quota che devi misurare.

Ho creato un disegno-guida per ognuno dei tipi più comuni di giranti centrifughe, in modo che puoi essere certo di trovare quello che ti serve veramente.

Puoi scaricarli semplicemente compilando questo modulo con i tuoi dati.

In pochi minuti riceverai comodamente all’indirizzo e-mail che mi hai lasciato, un PDF con tutti i disegni-guida che potrai utilizzare per rilevare le misure necessarie a costruire la ventola di ricambio per il tuo ventilatore.

2 bis. Non mi spedire niente e scarica su di me la rogna di dover prendere tutte le informazioni che servono per costruire una ventola di ricambio per il ventilatore.

Questa è una via di mezzo tra le due soluzioni che ti ho appena illustrato.

Ti evita il problema di dover spedire la girante o il ventilatore.

Al tempo stesso però ti toglie dalle scatole l’impegno di dover misurare tutte le quote che servono per costruire una nuova girante di ricambio.

Basta infatti sbagliare una delle misure per ottenere poi una girante che NON ti riesci più a dare la portata e la pressione che ti serve.

Oppure ti devo chiedere di misurare nuovamente quella dimensione, e quindi ti tocca smontare una seconda volta il ventilatore e perdere altro tempo.

Ecco perché se non ti senti sicuro nel rilevare le dimensioni per la ventola di ricambio per il ventilatore, ti conviene lasciare che sia io ad occuparmene.

Come puoi scaricare su di me questo compito?

Semplice.

Uno dei miei tecnici verrà da te – portandosi dietro tutto quello che serve per eseguire le misure – e si preoccuperà di rilevare le dimensioni e gli spessori della girante del ventilatore.

In qualche ora – a seconda di quanto è grande la ventola – raccoglierà tutte le informazioni necessarie, mentre tu puoi dedicarti al tuo lavoro.

In questo modo puoi essere tranquillo di ricevere una ventola di ricambio per il ventilatore del tutto identica a quella che adesso è in funzione.

Tutto quello che devi fare è compilare il modulo contatti che ti appare cliccando sul pulsante che vedi qua sotto.
Ventola di ricambio per ventilatore
Entro 48 ore ti chiamerò per organizzare l’intervento del mio tecnico.

Ti avevo promesso due soluzioni al tuo problema di acquistare una ventola di ricambio per il ventilatore.

Alla fine te ne ho messe a disposizione una terza.

Non ti resta che scegliere quella più idonea per te e contattarmi.

Mai più guasti improvvisi!

Il Signore delle Ventole.

P.S. Se dopo aver letto questo articolo pensi che sia più conveniente comprare un nuovo ventilatore completo piuttosto che la sola ventola di ricambio – in certi casi è davvero la scelta più conveniente – ti consiglio di leggere questo mio articolo sui ventilatori industriali.

Leggendo i consigli che ho condiviso nell’articolo – frutto della mia esperienza – sarai certo di evitare un acquisto errato, buttando soldi al vento per una ventola che non riuscirai ad utilizzare nel tuo impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.