Opinioni Ventilazione Sicura

Se hai letto qualche mio articolo, una delle mie guide o semplicemente sei appena atterrato su questo blog, NON mi stupirei di sapere che hai un dubbio che ti ronza nella mente:

Ma questo Signore delle Ventole, sarà veramente in grado di risolvere i miei problemi con i ventilatori?

Tranquillo, NON mi offendi se l’hai pensato.

Anzi, è segno che sei una persona in grado di compiere scelte sensate, SENZA muoverti sulla spinta di impulsi emotivi.

In fondo il mondo dei ventilatori è pieno – come forse anche gli altri settori – di venditori bravissimi a fare mille promesse mentre cercano di convincerti.

Una volta ricevuto l’ordine però…ti accorgi che erano tutte promesse da marinaio. Ti è già capitato anche a te?

Opinioni ventilazione sicura: NON voglio che tu creda alle mie promesse, ecco perché lascio la parola ai miei clienti.

Quelle che trovi di seguito sono testimonianze volontarie di alcuni miei clienti. (se noterai parlano di una certa PBN. Non è sbagliato, quella è infatti la mia azienda che – da oltre 40 anni – produce ventilatori industriali)

 


opinione ventilazione sicura Daniele Parmigiani 1

“Ciao Diego,

Noi eseguiamo isolamenti termici ed acustici industriali in tantissimi stabilimenti, sono stato interpellato da un nostro importante cliente perché in un loro sito produttivo di ossigeno all’interno di una vetreria avevano problemi di innalzamento di temperature all’interno del locale, questo calore è generato dalla potenza termica generata da tubazioni, motori, assorbitori, filtri e silenziatori filtri all’interno del capannone.

Inizialmente si era pensato di isolare termicamente le apparecchiature, ma valutando la situazione questa possibile soluzione avrebbe creato problemi alla produzione stessa; devo anche sottolineare che l’impianto è in funzione 365 giorni/anno, che il rumore all’interno del capannone è compreso tra i 110/120 dBA con frequenze medio/basse, che è presente una trappola acustica (quindi un’apertura su un fronte del capannone di 45 mq.) che permette l’ingresso dell’aria ai motori e che vi sono dei filtri che scaricano all’interno del capannone ciclicamente ogni 22 secondi una parte di aria calda generata dall’impianto.

opinione ventilazione sicura Daniele Parmigiani 2

Considerato tutti questi fattori ho pensato che la soluzione migliore era quella di creare un’estrazione forzata che mi permettesse di togliere tutto il calore generato dalle sorgenti ed il calore stratificato.

A questo punto mi sono rivolto alla Pbn con cui collaboriamo da anni, conosco la professionalità indiscussa dei fratelli Diego e Andrea Perfettibile, con loro mi sono confrontato per dimensionare n. 2 ventilatori centrifughi considerando che il locale è praticamente sempre in depressione, ma ciclicamente ogni 22 secondi va in sovrappressione per 2 secondi e considerando anche il fattore rumore generato all’interno delle canalizzazioni di trasporto aria che in fase finale attraversano i silenziatori.

Abbiamo installato e collaudato i ventilatori con l’apporto tecnico di Carlo (figura storica di Pbn) che ci ha seguito passo passo, ha verificato le vibrazioni dei ventilatori a macchina ferma ed a macchina accesa, perché l’impianto di produzione ossigeno trasmette a terra delle vibrazioni significative, ma con gli accorgimenti del caso tutto è andato per il verso giusto.

A conclusione abbiamo ricevuto i complimenti da parte del committente e dal cliente finale, posso anche dire con certezza (essendo impianti monitorati) che abbiamo dato una serie di benefici all’impianto come ad esempio un abbattimento del rumore significativo all’esterno del capannone ed un abbassamento delle temperature in linea con quanto previsto, ne consegue una migliore performance di funzionamento dell’impianto che a parità di produzione di ossigeno ha generato un risparmio di consumo energetico.

Ringrazio la Pbn che mi ha supportato nel dimensionamento dei ventilatori e nella fase di installazione degli stessi, devo sottolineare che abbiamo fatto una certa urgenza per produrli, mi sono stati consegnati immediatamente (2-3 gg.) i disegni costruttivi, utili per noi per poter procedere con celerità alla realizzazione delle canalizzazioni e dei silenziatori e successivamente i ventilatori, comunque prima di quanto mi avevano promesso (me li hanno prodotti ad agosto nonostante gli impegni già in essere).

Grazie, a presto, ciao.”

Daniele Parmigiani – Titolare – ISOL OROBICA S.n.c.

www.isolorobica.it


opinione ventilazione sicura Nicola Cassol

Verso la fine di agosto abbiamo avuto un improvviso problema legato alle anomale vibrazioni del ventilatore di aspirazione su un impianto di abbattimento polveri, che aveva portato alla rottura del basamento di fondazione.

Dopo aver spedito il ventilatore in officina da Perfettibile, i suoi tecnici sono riusciti in pochi giorni a revisionare completamente il ventilatore e riparare la rottura che si era manifestata, permettendoci di ripartire velocemente con l’impianto.

Anche in questo caso i tecnici di PBN si sono mostrati capaci di capire e risolvere il problema in modo rapido, dimostrando comprensione delle nostre esigenze.

Mi posso ritenere, come i miei colleghi Bianco e Padovani, molto soddisfatto dell’intervento della squadra della PBN in questo momento di criticità lavorativa.

Per questo motivo mi sento molto sicuro nel consigliare ad altri responsabili di produzione o di manutenzione di rivolgersi a Perfettibile ed al suo team di tecnici per risolvere qualsiasi problema sui ventilatori.

Cordiali Saluti

Nicola Cassol

Nicola Cassol – Responsabile servizi tecnici – Azienda Chimica (per policy interne all’azienda, il cliente mi ha chiesto di mantenere riservato il nome della società)


opinione ventilazione sicura Giacomo Maggioliopinione ventilazione sicura Giacomo Maggioli 2

Buongiorno Sig. Perfettibile,

per prima cosa mi scuso per il ritardo, purtroppo a causa del fermo impianto di agosto e della delicata ripartenza dell’impianto, riesco a risponderle solo ora.

Riprendendo la traccia che mi propone, il nostro problema era quello di sostituire un ventilatore centrifugo utilizzato per estrarre i fumi di combustione del nostro termocombustore. Il motivo principale della sostituzione era legato al fatto che l’item precedente aveva raggiunto ormai i trenta anni di età, ed evidenziava diverse problematiche: vibrazioni eccessive, sbilanciamento della girante, malfunzionamenti valvola dapò, etc.

Il vincolo principale dell’intervento era quello di riuscire a mantenere inalterati gli ingombri, le sezioni di aspirazione e mandata, e le specifiche di pressione e portata, ovvero di realizzare una sostituzione 1 a 1. Per questo motivo abbiamo cercato di contattare il costruttore del vecchio ventilatore Botteon Piacentini, e una volta scoperto che era stato inglobato in PBN snc, vi abbiamo affidato il lavoro.

Purtroppo per questioni di urgenza legate al vicino fermo di agosto abbiamo dovuto basare il nostro rapporto su un accordo formale, in attesa che il nostro ufficio acquisti trasmettesse ordine ufficiale. In questo senso vi ringraziamo per la serietà dimostrata nel portare a termine comunque gli impegni presi.

Tra gli aspetti più positivi del lavoro, sottolineo la competenza con cui sono state gestite le fasi di invio/revisione dei costruttivi (che hanno evitato sorprese durante il montaggio), e la disponibilità del tecnico che ha seguito l’installazione del ventilatore (è stata fondamentale per riuscire a fronteggiare un’emergenza che ci ha costretti a spostare da venerdì 11 a lunedì 14 il montaggio).

Dopo alcuni problemi di avviamento, e anche a seguito dei consigli del vostro tecnico, intervenuto nuovamente in stabilimento, ora il ventilatore sembra comportarsi correttamente. I problemi lato motore legati al giunto oleodinamico che causava vibrazioni eccessive sembrano essersi risolti con il cambio dell’olio del giunto. Ora le vibrazioni del carter si sono ridotte a valori a nostro avviso accettabili. Per evitare però problemi ai collegamenti elettrici della dapò vorremmo inserire dei supporti gommati per ridurre le vibrazioni dell’elettronica ed evitare che questa salti e mandi in blocco il ventilatore. Avete qualche consiglio in merito?

Augurandoci che il nostro rapporto continui di questo passo, vi ringraziamo per il lavoro svolto finora.

Cordiali saluti

Giacomo Maggioli

Giacomo Maggioli – Asset Operation Specialsit – BASF


 

opinione ventilazione sicura Giovanni Pella

Buongiorno,
nel nostro stabilimento abbiamo n° 9 ventilatori in esercizio forniti dalla vostra azienda
 
Questi quasi tutti marciano costantemente per tutto l’anno, fino a due anni fa ad Agosto veniva eseguita una manutenzione generale agli impianti e di conseguenza anche alle vostre macchine
 
Dall’ anno scorso si è deciso di effettuare questa fermata di manutenzione ogni due anni, quindi nel 2016 non abbiamo effettuato nessun tipo di intervento sulle vostre macchine
 
Quest’anno invece nel mese di Giugno – Luglio un vostro tecnico ha effettuato su nostra richiesta un sondaggio delle macchine per stilare un rapporto ed organizzare per il mese di Agosto la manutenzione della macchine che ne necessitavano
 
I vostri tecnici hanno svolto il compito con professionalità e competenza e tutte le macchine sono ripartite e marciano senza problemi e come ci aspettiamo ne riparleremo fra due anni
 
Faccio presente che simo attrezzati con un analizzatore di vibrazioni che ci permette di tenere monitorato l’andamento delle macchine e comunque al primo dubbio o problema che riscontriamo chiediamo un vostro intervento
 
Detto questo mi sento sicuramente di consigliare la vostra ditta, che ritengo affidabile sia come costruttore (siamo passati da uno a due anni di marcia senza avere nessun problema con le vostre macchine), che come manutentore (il risultato sono due anni di zero problemi, e la celerità nel vostro intervento ad nostra richiesta di manutenzione)
 
Le porgo distinti saluti

Pella Giovanni

Giovanni Pella – Responsabile di Manutenzione – ESSECO


 

opinione ventilazione sicura Achille Stuani

 

 

Per la mia azienda, è molto importante avere tutti i macchinari sempre in funzione. Abbiamo molti ventilatori installati, spesso in funzione da qualche decennio.

Siamo molto sensibili al tema della manutenzione, per questo sia ad agosto che a dicembre fermiamo l’impianto per svolgere tutte le attività di manutenzione.

I ventilatori nel nostro impianto lavorano però in condizioni molto pesanti. Capita quindi di dover gestire qualche emergenza anche al di fuori delle fermate programmate.

Da anni mi affido ai tecnici di PBN ed ai fratelli Perfettibile per la manutenzione di tutti i ventilatori installati nei nostri impianti. Oltre alla preparazione tecnica del loro personale, apprezzo molto la loro flessibilità e la capacità di risolvere i problemi in tempi molto brevi.

La velocità è fondamentale per il mio lavoro.

Sono certo di fare una buona figura a consigliare Perfettibile ed i suoi tecnici per la manutenzione o l’acquisto di ventilatori industriali.

Achille Stuani – Responsabile di Manutenzione – ISOVER SAINT GOBAIN

 


 

opinione ventilazione sicura Simone Pietro Tosi

“Ciao,

Non vorrei sembrare arrogante, ma dico che a volte mi capita di ‘sentire’ che di quella persona mi posso fidare. 

È successo in questo caso: certo quindi che consiglierei l’azienda. Le aziende sono fatte di persone: consiglierei quelle persone. 

Il lavoro svolto era indispensabile, è stato svolto bene e siamo soddisfatti. Ma non è questa la cosa ‘fondamentale’. Fondamentale è sentire il rispetto per le tue strutture soprattutto quando maneggiate da altri. Sentire che stanno rispettando quegli strumenti per te importanti. 

Questo ho trovato nelle persone di questa azienda. 

Grazie. 

Simone “

Simone Pietro Tosi – Imprenditore – McDonald di Verbania –

 


 

Ing. Perfettibile,

La presente è per ringraziare della celerità con cui avete risposto alle ns richieste: la nostra efficienza risiede anche in atteggiamenti come il Vostro, per cui Vi siamo grati.

Cordialmente

Giuseppe. G. – 0523-66.83.30

 


Opinioni ventilazione sicura Simone Moriggi

“Buonasera Diego,
di seguito la mia breve testimonianza, spero sia utile al vostro fine
mi rivolgo essenzialmente alla pbn  per i controlli di manutenzione preventiva,
e precisamente per il rilievo delle vibrazioni dei cuscinetti ventilatore
Il servizio fornito è buono, i tecnici preparati e non disdegnano mai buoni consigli per la manutenzione
In caso di urgenza, l’intervento è sempre stato tempestivo e soddisfacente.
A parte l’attesa per la stesura dei report e la difficoltà nel raggiungere telefonicamente gli ingegneri,
mi sento tranquillamente di consigliare la pbn come azienda partner per la manutenzione

Cordiali Saluti ”
Simone Moriggi – Responsabile Manutenzione – Inda –

P.S. La nota in merito alla difficoltà nel raggiungerci telefonicamente è dovuta in parte ad un disguido tecnico con l’operatore telefonico. Ma come ogni critica costruttiva, è stato un ottimo spunto per migliorare ulteriormente il nostro servizio.

 


 

Opinioni ventilazione sicura Giulio CruiniBuongiorno Ing. Perfettibile,

come lei ben saprà, i ventilatori industriali, che affidiamo alla Vs manutenzione predittiva, sono parti vitali del nostro processo e per tale motivo le prestazioni devono sempre essere ottime.

Qualche anno fa, abbiamo intrapreso una ricerca tra alcuni fornitori lombardi per capire chi meglio poteva soddisfare le nostre esigenze.

PBN snc , per noi, ha dimostrato di essere Fornitore capace, preparato e di ben rispettare i 5 punti cardini nella valutazione di un Fornitore.

  • Rispetto dell’Ambiente,
  • Attenzione alla Sicurezza;
  • Qualità del Lavoro;
  • Rispetto dei tempi;
  • Attrezzature e documenti secondo le normative in vigore

Cordialmente

Giulio Cruini – Responsabile Investimenti – Saint Gobain

 

 


 

Avevamo la necessità di sostituire un ventilatore esistente ormai usurato.

L’aspetto che è stato maggiormente utile del servizio offerto da PBN, è l’aver verificato in loco il funzionamento del ventilatore esistente – anche sulla base di dati storici – e aver dimensionato il nuovo ventilatore sulle reali esigenze, con lo scopo di ridurre/eliminare il fenomeno del pompaggio emerso in fase di sopralluogo.

Grazie a questo servizio preciso e dettagliato, l’ufficio tecnico di PBN è riuscito a customizzare il ventilatore sulla base delle nostre necessità.”

logo linkedin Nicola Ribon – Ufficio Tecnico – Zach –

 


opinioni ventilazione sicura Ermanno Bianco

 

Buon giorno sig. Perfettibile.

In risposta alle sue domande, posso dirle che mi sono rivolto a voi, in quanto già vi conoscevo per fornitura ed assistenza di un ventilatore critico, e mi sono trovato sempre pienamente soddisfatto.

Mi sono rivolto a voi anche questa volta, per la revisione completa di un vecchio ventilatore di costruzione danese, fiducioso del vostro impeccabile lavoro.

Il  servizio ricevuto da voi non si è limitato alla revisione della macchina nella vostra officina, ma sono state da voi anche verificate le condizioni di esercizio, dandoci consigli su come migliorare l’installazione.

Consiglierei senza indugio ad altre persone di rivolgersi a voi per ogni problematica di ventilazione.

logo linkedin– Ermanno Bianco – Responsabile  manutenzione – Solvay Solutions Italia s.p.a. –