Il metodo in 8 punti per progettare un impianto di aspirazione industriale.

“Perfettibile, ho bisogno di un impianto di aspirazione industriale per rimuovere della polvere prodotta durante la lavorazione di un macchinario installato in azienda.” Da qualche mese a questa parte sono sempre più frequenti richieste come questa. Spesso provenienti da chi si trova costretto da un’ispezione di un tecnico ATS (ex ASL) ad installare o migliorare… Leggi tutto »

Devo aumentare la prevalenza del ventilatore tenendo conto dell’altitudine?

“Ciao, ho un impianto che lavora a 1200 mslm. Ho già ricalcolato la portata necessaria, aumentandola tenendo conto della minore densità dell’aria. So che in condizioni normali ho bisogno di 10 mbar. La domanda è: con la portata ricalcolata(aumentata), ho bisogno ancora di 10 mbar? O devo aumentare anche la pressione tenendo conto che sono… Leggi tutto »

Cos’è la prevalenza di un ventilatore? Scopri il vero significato di questa grandezza “rubata” dal mondo delle pompe.

Luigi mi ha posto questa domanda ieri mattina al telefono. “Cos’è la prevalenza di un ventilatore? Mi ricordo dai tempi dell’università che si parlava di prevalenza, ma in merito alle pompe. Non ai ventilatori. Come calcolo il dislivello per una ventola?” Adoro queste domande. Evidenziano quello che do per scontato, ma che in effetti non… Leggi tutto »

ATEX interno esterno. Caso pratico ventilatore per trasporto polveri di legno.

Certificazione ATEX per interno ed esterno. Come fare? Questo è un dubbio che in molti mi sollevano. (E che non tutti affrontano seriamente). Un ventilatore ATEX ha infatti due diversi volumi dove può essere presente un’atmosfera esplosiva: l’interno della chiocciola e l’ambiente circostante. Spesso queste due zone hanno la stessa classificazione ATEX. Ma potrebbe anche… Leggi tutto »

Coibentazione ventilatori industriali. 3 motivi per evitare il “Fai da Te”?

La coibentazione dei ventilatori industriali è spesso vista come un accessorio di poco valore. Per questo motivo chi compra delle ventole in molti casi decide di affidare questo componente a società esterne che si occupano della coibentazione di tutto il piping. Il risultato? Quello che mi ha raccontato Nazzareno, il mio direttore commerciale, in merito… Leggi tutto »

Perdite di carico concentrate. Stai commettendo questi 3 errori quando progetti i tuoi impianti?

Le perdite di carico concentrate sono spesso la fetta più grande della prevalenza richiesta ad un ventilatore. Per un corretto dimensionamento degli impianti aeraulici è quindi fondamentale calcolare correttamente queste perdite di carico. “Wow, hai scoperto l’acqua calda”, penserai E probabilmente per molti progettisti di impianti – ma non per tutti, te lo assicuro –… Leggi tutto »