ATEX interno esterno. Caso pratico ventilatore per trasporto polveri di legno.

Certificazione ATEX per interno ed esterno. Come fare? Questo è un dubbio che in molti mi sollevano. (E che non tutti affrontano seriamente). Un ventilatore ATEX ha infatti due diversi volumi dove può essere presente un’atmosfera esplosiva: l’interno della chiocciola e l’ambiente circostante. Spesso queste due zone hanno la stessa classificazione ATEX. Ma potrebbe anche… Leggi tutto »

Coibentazione ventilatori industriali. 3 motivi per evitare il “Fai da Te”?

La coibentazione dei ventilatori industriali è spesso vista come un accessorio di poco valore. Per questo motivo chi compra delle ventole in molti casi decide di affidare questo componente a società esterne che si occupano della coibentazione di tutto il piping. Il risultato? Quello che mi ha raccontato Nazzareno, il mio direttore commerciale, in merito… Leggi tutto »

Perdite di carico concentrate. Stai commettendo questi 3 errori quando progetti i tuoi impianti?

Le perdite di carico concentrate sono spesso la fetta più grande della prevalenza richiesta ad un ventilatore. Per un corretto dimensionamento degli impianti aeraulici è quindi fondamentale calcolare correttamente queste perdite di carico. “Wow, hai scoperto l’acqua calda”, penserai E probabilmente per molti progettisti di impianti – ma non per tutti, te lo assicuro –… Leggi tutto »

Calcolo perdite di carico tubazioni aria. Un Semplice Metodo in 4 Passi Per Evitare COSTOSI Errori Quando Dimensioni il Tuo Impianto.

Il calcolo delle perdite di carico nelle tubazioni è – o meglio dovrebbe essere – il passo fondamentale per un corretto acquisto dei ventilatori. La pressione con la quale devi scegliere la ventola, dipende infatti dalla somma di tutte le perdite di carico che l’impianto offre. In caso contrario ti puoi ritrovare in uno di… Leggi tutto »

Come varia la potenza assorbita se cambi la pressione di aspirazione dei ventilatori?

La pressione di aspirazione dei ventilatori è uno dei dati che NON può mai mancare quando si deve scegliere la giusta ventola. Come scoprirai leggendo questo articolo, l’effetto della pressione di aspirazione si ripercuote infatti su tutte le prestazioni del ventilatore, e quindi del tuo impianto. Lo spunto di questo articolo nasce dalla domanda che… Leggi tutto »

Come calcolare la curva di due (o più) ventilatori centrifughi in serie?

L’altro giorno Luigi mi contatta dalla chat di questo blog per farmi questa domanda: “Come posso calcolare la caratteristica di due centrifughi NON uguali in serie?” Appena terminato di scrivere la domanda, si è scollegato. Forse ha perso la connessione. Non so. Ad ogni modo, visto che non sono riuscito a rispondergli, ho deciso di… Leggi tutto »

Una semplice regola (+1 comoda tabella) per aiutarti a scegliere – SENZA paura di commettere errori costosi – il corretto senso di rotazione del ventilatore centrifugo di cui hai bisogno.

Il senso di rotazione di un ventilatore centrifugo è un dato fondamentale che devi comunicare al tuo fornitore. Luigi ha scoperto quanto sia importante sulla sua pelle. Come spesso accade era in ritardo con i tempi di consegna di un piccolo forno di riscaldo dell’alluminio. Doveva acquistare due ventilatori, uno per l’aria comburente e l’atro… Leggi tutto »