ATTENZIONE: Se ti ritrovi – per la prima volta nella tua vita – a dover scegliere un ventilatore da un catalogo, allora leggi questa guida che ti svelerà come metterti al riparo dalle conseguenze catastrofiche degli errori commessi da chi NON è esperto di ventilatori industriali.
Guida alla ventilazione.
Ecco le 5 regole di base che DEVI seguire per acquistare un ventilatore industriale in grado di lavorare senza problemi per i prossimi 15 anni.
Se hai deciso di fare di testa tua e scegliere un ventilatore industriale da un catalogo (ma vuoi evitare di vederlo esplodere dopo pochi giorni di funzionamento), allora DEVI assolutamente leggere questa guida che ho scritto per chi – come te – si trova per la prima volta davanti a grafici e formule complesse e NON può permettersi di commettere errori banali dai risvolti disastrosi
Grazie a questa guida GRATUITA potrai districarti nella giungla di sigle e grafici incomprensibili quando devi acquistare un ventilatore industriale REALMENTE capace di spingere tutta la portata di cui hai bisogno per il tuo impianto (anche se adesso NON sai da dove iniziare)
- NON rischierai di bruciare inutilmente il budget aziendale acquistando un ventilatore INADATTO al tuo impianto (ed eviterai di buttare al vento il tuo tempo).
- Eviterai di causare un’esplosione catastrofica nel tuo stabilimento, (con il rischio di essere accusato delle conseguenze letali che potrebbero verificarsi).
- Eliminerai la possibilità che il fornitore che hai scelto – in caso di incidente o di rottura del ventilatore – possa accusarti di aver utilizzato in maniera impropria il suo prodotto (buttandoti tra le grinfie dell’ASL).
Ecco perché NON puoi perderti la tua copia della “Guida alla ventilazione. Scopri le 5 regole di base che DEVI seguire per acquistare un ventilatore industriale in grado di lavorare senza problemi per i prossimi 15 anni. ”
- Scopri tutto quello che devi sapere prima ancora di iniziare a scegliere un ventilatore industriale (e perché in nessun catalogo troverai MAI queste informazioni a te fondamentali per compiere un ottimo lavoro )
- L’amara verità dietro i cataloghi dei ventilatori (ovvero perché tu fai lo sporco lavoro –gratuitamente – al posto del fornitore)
- Quali sono le caratteristiche di un ventilatore industriale di processo che si rispetti e perché non puoi più permetterti di non conoscerle se vuoi evitare problemi durante l’installazione ed il commissioning del tuo impianto.
- Scopri come mettere il fornitore con le spalle al muro e obbligarlo – anche se cerca di opporre resistenza – a prendersi in carico le sue RESPONSABILITÀ. (e scopri perché altrimenti sarai tu ad essere incolpato di qualsiasi incidente possa accadere)
- L’unica garanzia che devi chiedere ad un fornitore di ventilatori industriali per scoprire se puoi fidarti delle prestazioni che ha dichiarato nella sua offerta

Diego Perfettibile
Ingegnere non convenzionale, da sempre appassionato delle scienze in generale e con una forte propensione alla scrittura. Questo è quello che dicono di me i miei dipendenti e le persone che mi conoscono più intimamente.
Sono da oltre 15 anni uno dei due soci, insieme a mio fratello Andrea, dell’azienda fondata nel lontano 1976 da nostro padre, un semplice operaio spinto dal grande sogno di poter vendere i ventilatori di processo più robusti ed affidabili che un’azienda potesse avere.
Autore del blog www.ventilazionesicura.it, unico blog in cui si parla di ventilatori industriali e della loro manutenzione, ho pubblicato:
- il libro “Fans for Industrial Process” (2016): un testo in inglese – scritto per non addetti ai lavori – ideale per chi si trova a dover selezionare tecnicamente il giusto ventilatore da installare in un impianto di produzione industriale.
- il libro “Forni da INCUBO” (2017): una vera e propria guida agli acquisti per evitare fregature e pessime figure quando si acquistano ventilatori per alta temperatura da installare nei forni industriali, tipicamente nel mondo siderurgico e metallurgico.
Cresciuto sin da piccolo circondato da ventilatori, ho una sfrenata passione per tutti quei progetti “impossibili”, che mi spinge a voler sempre trovare la soluzione laddove gli altri costruttori di ventilatori rinunciano per mancanza di capacità.