Se in azienda sei il responsabile di manutenzione e vuoi programmare al meglio la prossima fermata programmata, EVITANDO qualsiasi imprevisto, allora adorerai quello che stai per leggere.

Check up sullo stato di salute dei ventilatori

Ecco come salvare le tue VACANZE e i tuoi WEEKEND da sfiancanti doppi turni di lavoro causati da GUASTI IMPROVVISI ai ventilatori degli impianti della tua azienda.

Diego Perfettibile autore della guida sui ventilatori ATEX

Nella tua routine quotidiana scommetto che ti capita molto spesso di dover rimanere a lavorare nel weekend per colpa di un guasto improvviso.

 

Sembra quasi una maledizione.

 

Quando si rompe qualcosa? Ovviamente nei giorni festivi.

 

Un po’ come quando ti ammali.

 

Succede sempre di venerdì sera, costringendoti a letto il fine settimana quando fuori splende il sole (e pioveva da giorni).

 

Allo stesso modo, ci deve essere qualche regola non-scritta che ci impone di riparare i guasti il sabato o la domenica (magari anche nelle condizioni atmosferiche peggiori).

 

Ma l’aspetto più ridicolo è che – quando questo succede – i fornitori svaniscono nel nulla.

 

Sono tutti chiusi.

 

Perciò non puoi neanche rimediare un ricambio in tempo. E in azienda siete costretti a rimanere con la produzione bloccata fin quando non ti portano il pezzo che ti serve.

 

Ecco che allora, nonostante le nottate passate a lavorare al 300% delle tue capacità, improvvisamente passi dall’essere considerato un semplice “maggiordomo” della produzione al finire sul banco degli imputati, pronto per essere giustiziato.

 

Le equazioni sono semplici.

Impianto fermo = Niente produzione

Niente produzione = Ti becchi un mega cazziatone

Perché lo sappiamo entrambi che funziona così. La COLPA di ogni guasto o fermata non prevista è SEMPRE TUA. (e i meriti invece vanno sempre ai tuoi colleghi)

 

E poi, anche nel caso in cui trovi un fornitore che riesce a portarti il ricambio che ti serve in tempi “rapidi” … il meno che sarai costretto ad attendere è di circa 3-4 giorni.

 

Una follia.

 

Certo, a meno che non siano pezzi pronti a magazzino. Ma in quel caso sono materiali che si rompono spesso e che tu probabilmente hai già in fabbrica (e che – se si danneggiano – non arrecano danni enormi). 

Ma tutto questo (e molto altro) potrai evitarlo grazie al Check up sullo stato di salute ventilatori.

Manutenzione dei ventilatori: Check up stato di saluteDopo che avrai fissato un appuntamento con me, verrò in azienda armato di schede anagrafiche e passerò al setaccio ogni singolo ventilatore presente nei tuoi impianti.

 

Non me ne farò sfuggire neanche uno.

 

In questo modo potrò separare i tuoi macchinari, in due grandi categorie:

 

  • I ventilatori critici: Tutti quei ventilatori che sono più a rischio rottura e che se si fermano bloccano tutta (o una parte) la tua produzione (facendoti perdere enormi quantità di tempo e denaro).
  • I ventilatori ausiliari: Tutti quei ventilatori che non c’è urgenza di cambiare e che non creano particolari danni se si rompono.

Alla fine di questa indagine preventiva ti lascerò un report dettagliato che potrai conservare e che dovrai tenere sotto controllo per sapere esattamente da cosa è composto il tuo impianto, quali sono i problemi più ricorrenti che – molto probabilmente – si presenteranno, quali ricambi dovresti tenere in casa e quali no, e molto, molto altro.

 

Nel report, ad ogni macchina sarà assegnato un codice che ti permetterà di trovare facilmente i ricambi adatti e quindi di semplificare la comunicazione con i fornitori.

 

Inoltre creerò per te un piano previsionale di manutenzione dei ventilatori, in cui per ogni macchinario andremo a vedere:

Normalmente tutto questo servizio costa 950€ più le spese di trasferta.

Ma voglio fare uno sforzo per incentivarti a prenderti cura – in maniera professionale e definita – dei ventilatori installati nei tuoi impianti. Per questo motivo hai la possibilità di poter stare sotto la mia ala (e quindi di prevenire per sempre i guasti improvvisi dei ventilatori presenti nella tua fabbrica) al costo complessivo di soli 850€!

Ti sto permettendo di acquistare il Check up sullo stato di salute dei tuoi ventilatori a questo incredibile prezzo anche perché in questo momento io e la mia squadra di manutenzione siamo abbastanza “liberi”.

 

Compila i dati nel modulo seguente per essere contattato entro 48 ore.

 

In questo modo potresti riuscire ancora ad accaparrarti uno dei pochi posti disponibili (e metterti l’animo in pace – una volta per tutte – sullo stato di salute dei tuoi macchinari) senza finire in lista d’attesa.

 

Fatto ciò, non appena verrò da te e controllerò ogni singolo ventilatore, potrai finalmente star sereno per quanto riguarda gli impianti presenti in azienda e potrai dedicarti ad altre attività più urgenti.

Diego Perfettibile autore della guida sui ventilatori ATEX
Ventilatore centrifugo per settore oil e gas LC1101/8G/GZ/RD0°
Ventilatore ATEX e PED per processo petrolchimico

Diego Perfettibile

Ingegnere non convenzionale, da sempre appassionato delle scienze in generale e con una forte propensione alla scrittura. Questo è quello che dicono di me i miei dipendenti e le persone che mi conoscono più intimamente.

Sono da oltre 15 anni uno dei due soci, insieme a mio fratello Andrea, dell’azienda fondata nel lontano 1976 da nostro padre, un semplice operaio spinto dal grande sogno di poter vendere i ventilatori di processo più robusti ed affidabili che un’azienda potesse avere.

 

Autore del blog www.ventilazionesicura.it, unico blog in cui si parla di ventilatori industriali e della loro manutenzione, ho pubblicato:

  • il libro “Fans for Industrial Process” (2016): un testo in inglese – scritto per non addetti ai lavori – ideale per chi si trova a dover selezionare tecnicamente il giusto ventilatore da installare in un impianto di produzione industriale.
  • il libro “Forni da INCUBO” (2017): una vera e propria guida agli acquisti per evitare fregature e pessime figure quando si acquistano ventilatori per alta temperatura da installare nei forni industriali, tipicamente nel mondo siderurgico e metallurgico.

Cresciuto sin da piccolo circondato da ventilatori, ho una sfrenata passione per tutti quei progetti “impossibili”, che mi spinge a voler sempre trovare la soluzione laddove gli altri costruttori di ventilatori rinunciano per mancanza di capacità.

Hai problemi sul tuo impianto di ventilazione?
Devi acquistare un nuovo ventilatore?