Devi realizzare un piccolo impianto di aspirazione o ventilazione industriale, ma non sai come calcolare la pressione del ventilatore che devi acquistare?

Se hai bisogno di calcolare le perdite di pressione nel tuo impianto - ed altri progettisti ti hanno SNOBBATO - allora non puoi fare a meno di richiedere la mia consulenza.

Lo so, spesso le società di ingegneria hanno in carico la progettazione di impianti grandi e complessi.

 

Per questo motivo se provi a chiedere loro una mano per un piccolo impianto di aspirazione, molto spesso ti snobbano.

 

Ecco perché, dato che io al contrario non avrei tempo di progettare dei mega-impianti, posso essere la tua scelta migliore.

 

Come avrai già capito, mi occupo abbastanza frequentemente di questo tipo di consulenze.

 

Non è raro che un cliente mi contatti perché ha bisogno di acquistare un ventilatore, MA non ha la minima idea di quale sia la pressione che la ventola deve fornire.

 

O semplicemente ha bisogno di qualche consiglio per ridurre al minimo le perdite di carico e contenere in questo modo i costi sia del ventilatore che dei consumi elettrici.

 

Se anche tu ti ritrovi in una di queste situazioni, allora non devi far altro che compilare il modulo che trovi qua sotto e richiedere di essere contattato senza impegno.

Una volta che mi avrai dato tutte le informazioni necessarie, procederò con il calcolo delle perdite di carico e – se necessario – con qualche miglioria alle tubazioni per ridurre i consumi elettrici del ventilatore.

 

Come risultato finale ti invierò una relazione di calcolo contenente anche la “Specifica di Costruzione” del ventilatore, un vero e proprio capitolato di acquisto che potrai utilizzare per acquistare – SENZA rischiare sorprese o problemi di installazione – la migliore macchina per fornire le prestazioni richieste dal tuo impianto.

DOPPIA GARANZIA

Se dopo aver ricevuto la mia “Specifica di Costruzione” del ventilatore, deciderai di proseguire nella collaborazione con me – ordinandomi la ventola che ho scelto per il tuo caso specifico – potrai dormire sonni tranquilli protetto da ben 2 GARANZIE:

 

Garanzia sulle prestazioni: Se entro 30 giorni dalla consegna del ventilatore, trovi valori di portata o pressione discordanti di oltre il ± 5% rispetto a quelli che ci hai richiesto, ci impegniamo ad intervenire nel minor tempo possibile per la verifica sul campo delle reali prestazioni (secondo la norma ISO 5802).

 
 

Garanzia Meccanica: Tutti i ventilatori PBN sono coperti per 24 mesi dalla garanzia meccanica, che – in caso di un guasto NON dovuto ad usura o scarsa manutenzione – ti protegge e ci obbliga ad intervenire immediatamente a nostre spese per rimettere in funzione la macchina.

 

P.S. Anche una piccola distrazione – o dimenticanza – nel calcolo delle perdite di carico,  potrebbe costarti molto cara e avere conseguenze spiacevoli per te e per i tuoi colleghi.

NON aspettare di trovarti con un ventilatore con scarse prestazioni prima di chiamarmi, lascia che sia io ad occuparmi – al posto tuo – di studiare la giusta soluzione ai bisogni del tuo impianto ed evita di incasinarti in calcoli matematici di cui sei poco esperto.

Compila il modulo precedente e ti assicuro che potrai dimenticarti una volta per tutte di quel ventilatore. 

Diego Perfettibile autore della guida sui ventilatori ATEX
Ventilatore centrifugo per settore oil e gas LC1101/8G/GZ/RD0°
Ventilatore ATEX e PED per processo petrolchimico

Diego Perfettibile

Ingegnere non convenzionale, da sempre appassionato delle scienze in generale e con una forte propensione alla scrittura. Questo è quello che dicono di me i miei dipendenti e le persone che mi conoscono più intimamente.

Sono da oltre 15 anni uno dei due soci, insieme a mio fratello Andrea, dell’azienda fondata nel lontano 1976 da nostro padre, un semplice operaio spinto dal grande sogno di poter vendere i ventilatori di processo più robusti ed affidabili che un’azienda potesse avere.

 

Autore del blog www.ventilazionesicura.it, unico blog in cui si parla di ventilatori industriali e della loro manutenzione, ho pubblicato:

  • il libro “Fans for Industrial Process” (2016): un testo in inglese – scritto per non addetti ai lavori – ideale per chi si trova a dover selezionare tecnicamente il giusto ventilatore da installare in un impianto di produzione industriale.
  • il libro “Forni da INCUBO” (2017): una vera e propria guida agli acquisti per evitare fregature e pessime figure quando si acquistano ventilatori per alta temperatura da installare nei forni industriali, tipicamente nel mondo siderurgico e metallurgico.

Cresciuto sin da piccolo circondato da ventilatori, ho una sfrenata passione per tutti quei progetti “impossibili”, che mi spinge a voler sempre trovare la soluzione laddove gli altri costruttori di ventilatori rinunciano per mancanza di capacità.

Hai problemi sul tuo impianto di ventilazione?
Devi acquistare un nuovo ventilatore?