Diario del Signore delle Ventole: Febbraio 2018

Diario di Bordo del Signore delle Ventole Febbraio 18Anche Febbraio è da archiviare.

Devo ammettere che questo mese mi sono dato un gran da fare con dei nuovi progetti. E negli ultimi giorni iniziano a pesare le notti passate sveglio a far nascere queste novità.

Ecco un riassunto di tutto quello che ho combinato nel mese più bello per me. (in questo mese sono infatti venuto al mondo, 39 anni fa)

Stufo del Grande Fratello e dell’Isola dei Famosi? Ecco allora cosa fa per te: è nato il Reality del Signore delle Ventole.

Ho deciso di iniziare a registrare una serie di video – uno al giorno – nei quali racconto un po’ chi sono e ti mostro il mio mondo.

Credimi, parlare di me è una delle cose che meno mi piace fare. Sono una persona decisamente introversa.

Parlo tranquillamente – anche per ore – di ventilatori, manutenzione, ATEX e tutto quello che riguarda il mio mondo.

Ma quando si tratta di mettere in luce chi sono e cosa penso…ecco questa si che è una sfida per me.

Ho pensato però che potrebbe interessarti anche conoscere un po’ chi si cela dietro al Signore delle Ventole. E anche a me piacerebbe conoscere meglio chi mi segue.

Ecco perché alla fine di ogni video pongo una domanda chiedendoti di rispondermi nei commenti. Scambiarsi commenti ed opinioni può infatti essere un modo molto utile per conoscerci e dare vita ad una relazione professionale.

In questa playlist trovi tutti i video registrati fino ad oggi. (quasi tutti. Essendo video in diretta, non so perché Youtube ogni tanto ne cancella qualcuno)

Oltre ai video anche l’audio. Nasce GIRAMENTI DI PALE, il primo podcast dedicato a chi progetta impianti industriali.

Novità più recente in assoluto, ha meno di 7 giorni di vita.

Settimana scorsa ho inaugurato la prima punta del mio podcast GIRAMENTI DI PALE, una serie di episodi settimanali che puoi tranquillamente ascoltare ovunque ti trovi.

In ogni puntata rispondo ad una singola domanda, dubbio o problema legato al mondo dei ventilatori industriali e di chi progetta gli impianti nei quali vengono utilizzati.

Si tratta di domande vere, poste da progettisti in carne ed ossa. (puoi lasciarmi la tua domanda a questo link: www.ventilazionesicura.it/giramenti )

Il podcast è disponibile su I-Tunes, spreaker oppure su questo blog.

Questa è la puntata di giovedì scorso.

Il blog continua a crescere. Altri due articoli fondamentali per il corretto funzionamento dei ventilatori nel tuo impianto e per la salute delle tue orecchie.

Anche questo mese sono usciti due nuovi articoli.Rumorosità ventilatori centrifughi

Nel primo parlo di uno dei problemi più fastidiosi tipico dei ventilatori industriali. Il rumore assordante che di solito emettono.

In particolare all’interno di questo articolo sulla rumorosità dei ventilatori centrifughi, mi sono concentrato sul darti una soluzione pratica per scoprire da subito se il tuo fornitore ti sta dichiarando dei livelli di rumore reali.

Non c’è cosa peggiore di scoprire solo dopo aver installato – e quindi pagato – il ventilatore, che la sua rumorosità supera di gran lunga i limiti imposti dai requisiti di salute dei lavoratori o dalla legge per quanto riguarda l’inquinamento acustico.

Il secondo articolo invece – pubblicato ieri – tratta uno degli errori più comuni che si possono commettere durante il dimensionamento di un ventilatore centrifugo.

Calcolo densità di un ventilatoreGeneralmente per la scelta di un ventilatore si utilizzano le curve caratteristiche. Queste curve di portata e pressione sono per convenzione disegnate considerando la densità dell’aria standard pari a 1,22 kg/m³.

Purtroppo però, la probabilità che la ventola nel tuo impianto lavori con un gas in queste condizioni sono bassissime. Nella realtà avrai infatti una densità molto diversa.

Se non tieni conto di questa differenza – che in alcuni casi può essere abissale – quando scegli in ventilatore da acquistare, corri il rischio di avere delle prestazioni molto più basse nel tuo impianto.

Quindi ti consiglio di dare una lettura a questo breve articolo sul calcolo della densità di un ventilatore, all’interno del quale ti fornisco delle semplici formule per permetterti di correggere i valori di pressione in base alle reali condizioni di funzionamento del tuo impianto.

In questo modo potrai essere certo che le prestazioni della ventola che acquisterai saranno rispettate anche nella realtà, oltre che sulla carta, permettendo al tuo impianto di funzionare perfettamente.

Per questo mese è tutto.

Chissà quali altre novità ci porterà Marzo insieme alla primavera.

Mai più guasti improvvisi!

Il Signore delle Ventole